GAZETTA LIVORNESE
Versione italiana
Pagina 9
     Beaumont ha proseguito così rapidissimo verso le colline di Montenero e di Antignano, al di sopra delle quali si è perduto alla nostra vista, lasciandoci nella intensa impressione di stupore, di ammirazione e di entusiasmo insieme.
     Non appena Beaumont è giunto su Livorno il cannone della Fortezza Nuova ha sparato un colpo, ed allora dalle case, dai negozi, è stato un irrompere dei cittadini per le vie, per le piazze, in un momento brulicanti di folla ansiosa, plaudente entusiasta.
     La piazza Vittorio Emanuele offriva uno spettacolo veramente imponente. In essa come      La piazza Carlo Alberto aveva l'aspetto di un prato oscuro mosso dal vento.
     Gli allievi dell'Accademia Navale arrampicati sulle sartie del simulacro di nave che è nell'Istituto salutavano alla voce con ripetuti urrà, e agitando i berretti al compagno navigatore, così padrone, così audace signore del cielo.
     Sui tetti, sulle terrazze, sui campanili comparivano persone dapprima curiose, poi estasiate nello spettacolo che affaccia al loro sguardo e al loro pensiero: l'esistenza di un uomo innalzata a tanta altezza nello spazio e spinta a tanta velocità.
     Il passaggio di Garros stamani, quello di Beaumont stasera sono oggetto delle considerazioni, delle conversazioni di tutti, e tutti inveiscono contro la mala sorte che non permise ai livornesi di accogliere e festeggiare i con1quistatori dell'aria.

Il passaggio a Campiglia

Telefonano da Campiglia:
     L'aviatore Beaumont è passato sopra Campiglia alle 13.45. Egli si dirige felicemente verso Grosseto.      La popolazione si è riversata fuori del paese per godere il passaggio dell'aviatore, applaudendo.
Il volo di Garros ed il volo di Beaumont

     Come abbiamo detto, il Garros è apparso sopra Livorno dalla parte di terra, seguendo una linea retta verso Antignano, mentre il Beaumont è venuto dalla parte del mare.
     Anche il Beaumont, però, giunto al di sopra della Fortezza Nuova, ha ripreso la stessa direzione di Garros, come se percorresse il solco lasciato dal suo sfortunato competitore.
Le altezze dei due monoplani

     Si è calcolato che il Garros volava sopra Livorno ad un'altezza di quattrocento metri, mentre il Beaumont deve essere salito, su la nostra città, a circa seicento metri
Il rombo dei motori

     E' da notare che il rumore del motore del Garros si udiva meno assai di quello del motore del Beaumont, nonostante che quest'ultimo si trovasse - secondo si è detto - a ben maggiore altezza.
     Di conseguenza, è chiaro che il motore del Beaumont deve essere provveduto di un motore più potente di quello del Garros.
Vento e burrasche in vista

Riceviamo notizie da Massa Marittima e da Grosseto che il vento soffia con maggior violenza di stamani e che è in vista una burrasca.
Nessun arrivo per ora a Genova

Telefonano da Genova:
     Per oggi non è segnalato nessun arrivo di aviatori. Però il Comitato ha preso ogni precauzione per qualche improvviso arrivo non segnalato.

 
Page 8Back Home BackPage 10